La realtà vista da una prospettiva differente

So quello che sono e sogno quello che non posso essere, ma non mi illudo di essere quello che sogno

giovedì 27 gennaio 2011

Premessa: perché un blog, perché gli occhi scuri del samba

Scrivere un blog può essere un banale passatempo, una maniera di tener traccia dei propri pensieri (quasi come un diario pubblico), il tentativo di chiamare l'attenzione e di mostrare la propria originalità (in una società che in ogni modo vuole renderci uniformi nei gusti e nei comportamenti) o una delle possibili valvole di sfogo di chi sente che, finita un'altra scialba giornata di lavoro, può finalmente dare inizio all'espressione del proprio io.
Forse, per me, è una somma di tutti questi elementi e queste parole sono il risultato di chi, umilmente, vuole far sentire la propria voce, sperando soprattutto di poter avviare uno scambio di pensieri che vada oltre una semplice chat, quasi per arrivare alle forme di corrispondenza di un tempo (che io, per motivi anagrafici, non ho mai provato), quando si riceveva la lettera di un amico lontano, ci sedevamo alla scrivania con carta e penna e con il pensiero cominciavamo a fantasticare sulla persona cara, su luoghi lontani e sul nostro prossimo viaggio per visitarli ed uscire dalla routine. Poi, quando non sapevamo più cosa scrivere, tornavamo alla nostra giornata. O meglio, così credo che avvenisse per la generazione precedente alla mia.
Ma forse, per pubblicare qualcosa teoricamente visibile da ogni parte del mondo serve anche un mix di presunzione (per pensare di aver qualcosa di interessante da esternare) e ingenuità (per credere che ci sia qualcuno che ti legga).

Perché ho scelto questo nome per il blog? Perché il samba è una musica umile e popolare, sorretta da ritmi variegati e spesso mutevoli; è schietta, spesso improvvisata, perché non deve inventarsi niente, ha già tutto quel che le serve in questo caleidoscopio di vita: amore, passione, entusiasmo, frenesia, illusione, sogno, speranza, nostalgia, ricordi, tristezza, solitudine, oscurità.
Di questo parla il samba e di questo intendo parlare attraverso gli spunti che la realtà passa ai miei occhi scuri in questa notte.

Nessun commento:

Posta un commento